News

12 Giugno 2020

21 Maggio 2020

18 Maggio 2020

06 Maggio 2020

Novità dall’ANAC sui PTPCT

L’Anac ha chiarito che la compilazione delle informazioni sulla di acquisizione dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT), non sostituisce la sua pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente”, come previsto dall’art.10 comma 8, d.lgs. 33/2013. Per leggere i dettagli della nwes dell’anac, cliccare sul seguente bottone.

Maggiori Informazioni

04 Maggio 2020

Covis 19: gestire l’emergenza finanziaria.

La continuità aziendale nei bilanci 2019 – 2020 delle società pubbliche

Webinar Gratuito, 04/05/20, 10.30 – 11.30

Il Covid-19 non è un tema di sola emergenza sanitaria. Infatti, la situazione di crisi generata dall’epidemia Covid 19, rende strategica l’adozione di strumenti che consentano alle società di verificare e dimostrare la sussistenza della continuità aziendale, già in questa fase di chiusura dei bilanci d’esercizio 2019 e per sostenere le strategie finalizzate all’acquisizione della liquidità e dei finanziamenti necessari per il rilancio della propria attività nel 2020.

Il nostro webinar gratuito tratterà questo delicato tema. Per ulteriori approfondimenti e per iscriversi, cliccare sul seguente link

Il Per ulteriori approfondimenti e per iscriversi, cliccare sul seguente bottone.

Info e Iscrizione

16 Marzo 2020

Nuove linee guida sui Codici di Comportamento

Con la delibera n. 177 dello scorso 19 febbraio, l’ANAC ha pubblicato le nuove “Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche”. Lo scopo dell’Autorità è quello di rilanciare questo strumento al fine di – promuovere il valore che essi hanno per orientare le condotte di chi lavora nell’amministrazione e per l’amministrazione verso il miglior perseguimento dell’interesse pubblico; – prevenire i rischi di corruzione, tenendo conto della necessità di ricercare un’armonizzazione con i PTPCT di ogni amministrazione. 

Le nuove Linee Guida sono disponibili cliccando sul seguente bottone.

Le Linee Guida

13 Marzo 2020

Prorogati i termini per le attestazioni su Amministrazione Trasparente

È con grande sollievo che abbiamo appreso la recentissima news dall’ANAC per cui la scadenza per le attestazioni degli OIV in materia di trasparenza è stata prorogata al 30 giugno 2020.

Per quanto sia importante non trascurare il tema della trasparenza e del contrasto alla corruzione, un più ampio respiro non può che essere una soluzione responsabile in ragione dei difficili giorni che le amministrazioni, così come tutti i cittadini, stanno affrontando.

Per leggere i dettagli sulla proroga, cliccare sul seguente bottone.

La proroga

11 Marzo 2020

Il Compendio di contabilità, programmazione e controlli negli Enti Locali

Il Compendio di contabilità, programmazione e controllo degli enti locali è ora disponibile.

Per visualizzare l’indice e per l’acquisto, cliccare sui seguenti bottoni.

L'indice Il Compendio

06 Marzo 2020

Crediamo da sempre nella nostra mission e nella forte volontà di affiancare la PA nei propri percorsi di cambiamento, perché la condivisione di conoscenze, risorse ed esperienze sono il motore per il bene comune.

Questi ultimi giorni ci pongono di fronte grandi sfide, come madri e padri di famiglia ma anche come professionisti. Ma “tutto andrà bene”. Facciamo nostro il messaggio di questo post, che nei giorni scorsi è stato appeso alle vetrine di numerosi negozi di Bergamo da una persona misteriosa (https://urly.it/34nh3), perché pensiamo di dover affrontare questa situazione senza lasciarci prendere dal panico, ma con consapevolezza, serenità e fiducia.

Soprattutto, dobbiamo avere la saggezza di cogliere questo shock come un’opportunità per riflettere, imparare e migliorare. Noi di farePA s.r.l. lo stiamo già facendo:

–  potenziando gli strumenti di webmeeting e webinar che usiamo già da tempo;

– ridefinendo il nostro sito web, per renderlo uno strumento di comunicazione e di lavoro più interattivo;

–  utilizzando lo smartworking nella quotidianità del nostro lavoro, con strumenti semplici ed accessibili.

Crediamo che il modo migliore per affrontare tutto questo sia continuare con ciò che abbiamo sempre fatto con i nostri clienti e partner, solamente ricorrendo a metodi e strumenti diversi. Perché per lavorare e crescere insieme non è sempre necessaria la presenza fisica a tutti i costi, ma si possono cogliere le opportunità del mondo digitale per gestire meglio il proprio tempo e quello degli altri, diminuendo anche i costi.

“Se i virus diffondono tramite il contatto tra le persone, non poniamo limiti alle idee”

19 Marzo 2020

L’esperienza del Comune di Borgomanero. Come integrare i sistemi di programmazione e valutazione alla luce delle recenti novità normative

Convegno, 19/03/20, Villa Marazza, Borgomanero (NO)

farePA parteciperà al convegno organizzato il 19 marzo dal Comune di Borgomanero: “L’esperienza del Comune di Borgomanero. Come integrare i sistemi di programmazione e valutazione alla luce delle recenti novità normative”. Durante l’evento verrà illustrata l’attività svolta da farePA, in collaborazione con MAPS s.p.a., che si è conclusa con la ridefinizione della struttura organizzativa del Comune e l’introduzione di un sistema informatizzato per la gestione integrata di DUP, PEG e sistema di misurazione e valutazione della performance. Il convegno è gratuito, ma è necessaria la preiscrizione cliccando sul seguente bottone.

Preiscrizione La locandina

18 Gennaio 2020

14 Gennaio 2020

PNA 2019: l’evoluzione delle figure interne all’ente coinvolte nella prevenzione alla corruzione

Articolo di Luca Bisio e Norman Lubello, Azienditalia (IPSOA editore)

Il Piano Nazionale Anticorruzione è il documento attraverso il quale l’ANAC coordina l’attuazione delle strategie ai fini della prevenzione della corruzione e dell’illegalità nella PA (art. 1, c. 4, legge 190/12). Tuttavia, dal primo PNA del 2013 ad oggi, vi sono state numerose integrazioni, modifiche e aggiornamenti che hanno di fatto reso molto complesso per le amministrazioni avere un chiaro quadro degli obblighi e delle disposizioni cui esse sono soggette. Il PNA 2019 si pone così il fine di rivedere e consolidare, in un unico atto di indirizzo, tutte le indicazioni date fino ad oggi, integrandole con orientamenti emersi nel corso del tempo e facendo i necessari riferimenti ad appositi atti regolatori. In particolare, la parte generale del PNA 2019 sistematizza il ruolo degli attori interni all’ente nel contesto del sistema di prevenzione della corruzione. È scopo del presente contributo fare sintesi di quanto definito per ciascun attore, in ragione dell’evoluzione che tali figure hanno subito nel corso degli anni nei relativi PNA, e del ruolo da essi svolto nel sistema di prevenzione.’art. 14.

L'articolo

18 Dicembre 2019

PNA BERTOCCHI 18/12/19

12 Dicembre 2019

29 Novembre 2019

25 Novembre 2019

20 Novembre 2019

Micro e piccole imprese alla prova dei sistemi di allerta: l’impatto economico e sociale della Riforma

Teatro San Babila, Milano

Nel pomeriggio del 22 novembre, il nostro consulente e formatore Cesare Spezia parteciperà, in qualità di vice presidente della commissione finanza ODCEC Milano, al convegno “Micro e piccole imprese alla prova dei sistemi di allerta: l’impatto economico e sociale della Riforma” con un intervento sugli “Indici di allerta”.

La locandina

11 Novembre 2019

06 Novembre 2019

Trasparenza e privacy: l’art. 14, D.Lgs. n. 33/2013 alla luce della sentenza della Corte cost. n. 20/2019

Articolo di Luca Bisio e Norman Lubello, Azienditalia (IPSOA editore)

Gli obblighi di pubblicazione relativi all’art. 14, D.Lgs. n. 33/2013, così come modificati dal D.Lgs. n. 97/2016, concernono dati e informazioni la cui diffusione pone dubbi di legittimità relativi alla tutela della privacy per i titolari di incarichi dirigenziali e amministrativi. Tale tema è stato, negli ultimi anni, al centro del dibattito in ragione della necessità di definire un equilibrio, e soprattutto dei criteri omogenei di applicazione, tra il diritto alla trasparenza e quello alla riservatezza. Oggi, alla luce degli interventi del TAR Lazio, della Corte costituzionale e della deliberazione n. 586/2019 dell’ANAC si assiste a un cospicuo rafforzamento della disciplina: l’Autorità ha infatti definito alcuni criteri utili alle PPAA al fine di individuare per quali figure organizzative vi sia la necessità di comprimere il diritto alla riservatezza in favore di una maggiore trasparenza verso i cittadini, nello specifico caso dell’art. 14.

Maggiori informazioni

05 Novembre 2019

La trasparenza della pubblica amministrazione nella società dell’informazione

Articolo di Luca Bisio e Norman Lubello, RU – risorse umane nella PA

Nel pieno dell’evoluzione della società dell’informazione, l’Italia anche con riferimento alle molteplici e variegate esperienze a livello internazionale, ha introdotto una normativa dedicata ai temi della trasparenza e dell’accessibilità a documenti, dati e informazioni delle pubbliche amministrazioni. In particolare, il legislatore e l’ANAC, hanno fornito un quadro ampio e approfondito delle norme di riferimento in materia e delle linee guida per una loro corretta interpretazione. Dopo alcuni anni dall’introduzione del decreto legislativo n. 33 si sono esaminati i principali punti di forza e debolezza di tale importante riforma, evidenziando anche alcuni elementi utili al fine di superare i limiti che il FOIA italiano ad oggi presenta.

L'articolo Maggiori informazioni

26 Giugno 2019

Customer satisfaction e valutazione della performance

Capitolo di Luca Bisio all’interno del libro “Dieci anni di performance – D.Lgs. n. 150/2009 – I valutatori si raccontano”

La Riforma Madia ha stabilito che la funzione di misurazione e valutazione delle performance è svolta “dai cittadini o dagli altri utenti finali, partecipando alla valutazione della performance organizzativa dell’Amministrazione”. Questo contributo, da un lato, cerca di evidenziare come l’orientamento agli stakeholder ed una corretta rappresentazione degli standard dei servizi erogati possano essere presupposti necessari per massimizzare l’efficacia degli strumenti di rilevazione della customer satisfaction che si intendono utilizzare. Dall’altro, però, intende anche porre l’accento su alcune specificità proprie degli Enti Locali e del loro contesto di riferimento che vanno tenuti in debita considerazione per l’introduzione di tali sistemi. Per leggere il programma, cliccare sul seguente bottone.

Il libro La presentazione

31 Maggio 2019

Intervento  di Luca Bisio al Convegno dell’Associazione Contare

Palazzo Medici Riccardi, Firenze

Luca Bisio interverrà sul tema dell’evoluzione dei principi contabili in materia di programmazione e controllo, in occasione della Giornata di studio in memoria di Antonio Giuncato. Per leggere il programma, cliccare sul seguente bottone.

Il programma Le slide

21 Dicembre 2018

La matrice dei rischi quale perno dei Partenariati Pubblico – Privato

Articolo di Luca Bisio, Andrea Rancan e Daniele Valerio, Tributi & Bilancio

L’articolo esamina i vantaggi legati al trasferimento, da parte della PA ai soggetti privati, dei rischi  di cui Essa si fa carico negli appalti tradizionali, nell’ambito dei Partenariati Pubblico – Privato (PPP).

L'articolo

21 Marzo 2018

Incontro: “Le novità sui partenariati pubblico privato per il finanziamento dello sviluppo locale”

Relatori: Luca Bisio, Andrea Rancan e Daniele Valerio presso Associazione Anutel, Padova

Obiettivo dell’incontro è quello di dare ai partecipanti un quadro generale degli ultimi orientamenti normativi dei PPP e fornire gli strumenti per comprendere i meccanismi e le modalità del loro presidio contabile ed economico-finanziario. La partecipazione sarà gratuita per i soci Anutel. Per leggere il programma, cliccare sul seguente bottone.

Il Programma

26 Febbraio 2018

Intervento di Luca Bisio al convegno dell’Associazione Contare sull’armonizzazione contabile e la programmazione.

Associazione Contare, Sansepolcro (AR)

Il video dell’intervento di Luca Bisio è stato registrato durante il convegno “L’armonizzazione contabile della pubblica amministrazione nel contesto istituzionale ed economico finanziario”, promosso dall’Associazione Contare in occasione del Cinquecentenario di Luca Pacioli.

Intervento di L. Bisio

22 Febbraio 2018

Interventi di Marco Bertocchi e Luca Bisio alla Scuola San Benedetto su bilancio, programmazione e trasparenza.

Fondazione San Benedetto, Brescia

I video degli interventi di Marco Bertocchi e Luca Bisio sono stati registrati durante il corso “Amministrare (il) domani“, organizzato dalla Fondazione San Benedetto. Marco Bertocchi ha partecipato in data 18/12/17 con l’intervento dal titolo “Il Bilancio del Comune”, Luca Bisio ha partecipato in data 8/1/18 con l’intervento dal titolo “Pianificazione, trasparenza e stakeholder engagement”.

Intervento di M. Bertocchi Intervento di L. Bisio

30 Gennaio 2018

Per la Corte Piano performance obbligatorio per i piccoli Comuni

Articolo di Luca Bisio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

L’articolo esamina la presa di posizione della Corte dei Conti in merito a questioni relative il Piano Performance per i Comuni inferiori ai 5.000 abitanti e le sanzioni applicabili a tali Enti per la sua mancata adozione.

L'articolo

16 Novembre 2017

Dall’Associazione Contare qualche spunto per il percorso di armonizzazione

Articolo di Luca Bisio e Onelio Pignatti, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

L’articolo espone le considerazioni emerse dall’incontro “Il ruolo dell’Associazione per la completa ed effettiva attuazione dell’armonizzazione contabile” tenuto da Contare lo scorso 10 novembre. Nel testo vengono chiarite le finalità e gli elementi essenziali della riforma della contabilità pubblica introdotta con il D.lgs 118/11, evidenziando le criticità applicative, calate nel contesto specifico degli enti locali, per concludere con una disamina della direzione verso cui è opportuno che si caratterizzi il percorso di riforma, a tre anni dal suo avvio a regime.

L'articolo

10 Novembre 2017

Associazione Contare: Il ruolo dell’Associazione per la completa ed effettiva attuazione dell’armonizzazione contabile

Relatore: Luca Bisio, presso B/C delle commissioni Assemblea della Regione Emilia-Romagna, Bologna

Luca Bisio interverrà all’Assemblea dei Soci dell’Associazione Contare. Per leggere il programma, cliccare sul seguente bottone.

Il Programma

9 Novembre 2017

Cittadinanza attiva: non solo social

Articolo di Giuseppina Latella, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

L’articolo focalizza l’attenzione sulla necessità delle PA di rinnovare il rapporto con tutti i portatori di interesse, analizzando anche gli effetti della diffusione di strumenti digitali di comunicazione.

L'articolo

9 Novembre 2017

Incontro: Finanza sostenibile e sviluppo locale

Relatore: Luca Bisio, presso Fondazione Riccardo Catella (Milano)

Luca Bisio sarà relatore durante l’Incontro “Finanza sostenibile e sviluppo locale” organizzato nell’ambito della Settimana SRI. L’accesso sarà gratuito, ma con posti limitati. Per leggere il programma ed iscriversi, cliccare sul seguente bottone.

Il Programma

19 Ottobre 2017

Servizi finanziari, la semplificazione deve partire dal Dup

Articolo di Luca Bisio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

L’articolo delinea criticità e soluzioni per la semplificazione del DUP, all’indomani dell’approvazione del manifesto «Il difficile ruolo dei responsabili dei Servizi finanziari degli enti locali: criticità e proposte», in cui si richiamava la necessità di una forte semplificazione degli strumenti di programmazione, con particolare riferimento al DUP.

L'articolo

20 Luglio 2017

Partenariato Pubblico Privato e Project Finance – Le novità giuridiche, finanziarie e contabili

Libro a cura di Marco Nicolai e Walter Tortorella, collana Appalti e Contratti, Maggioli Editore

Il crescente interesse verso il Partenariato Pubblico Privato (PPP) e gli strumenti di Project Finance, ripresi anche nel recente Documento di Economia e Finanza (DEF 2017), rappresentano la premessa per la terza edizione di questo volume aggiornata ai recenti interventi normativi e regolamentari che hanno inciso sul piano giuridico, contabile ed economico-finanziario dell’istituto.

La copertina del libro

19 e 20 Maggio 2017

Convegno: L’armonizzazione contabile nella pubblica amministrazione nel contesto istituzionale ed economico-finanziario

Relatori: Luca Bisio, presso Sala del Consiglio Comunale di Sansepolcro (Arezzo)

Il convegno, promosso dall’Associazione Contare, ha come argomento l’armonizzazione contabile nella pubblica amministrazione ed è suddiviso in tre sessioni: l’armonizzazione contabile, obiettivi raggiunti, criticità riscontrate e prospettive di miglioramento; l’armonizzazione nel contesto istituzionale, economico e finanziario degli enti territoriali; l’Associazione Contare: ruolo e prospettiva.

Il programma

Aggiornamento del 2 ottobre 2017: sulla Rivista Web della Corte dei Conti sono stati pubblicati gli Atti del Convegno, è possibile visionarli cliccando sul seguente bottone.

Gli Atti del Convegno

11 Maggio 2017

Corso di formazione: Il Bilancio Consolidato degli Enti Locali

Relatori: Marco Bertocchi, Luca Bisio e Cesare Spezia, presso Anutel (Monza)

Il corso è finalizzato ad illustrare le caratteristiche generali e il percorso di redazione del bilancio consolidato, ma vuole anche essere un’occasione per proporre agli enti partecipanti schemi e strumenti operativi per un approccio omogeneo e condiviso nella definizione dello strumento.

Il programma

21 Dicembre 2016

Su spese correnti ed esigibilità le verifiche di fine anno

Articolo di Gianluca Fasson e Marco Bertocchi, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

A pochi giorni dalla chiusura dell’anno i servizi finanziari degli enti locali sono alle prese con l’adozione dei provvedimenti di impegno di fine anno e con la non sempre agevole applicazione dei principi contabili di cui al Dlgs 118/2011.

L'articolo

13 Dicembre 2016

Videocorso sulla piattaforma EasyDUP

È ora disponibile il videocorso sulla piattaforma EasyDUP, offerta gratuitamente da ANUTEL a tutti i suoi associati per la redazione del Documento Unico di Programmazione 2017/19.

Il Videocorso

6 Dicembre 2016

Incontro: Trasparenza e anticorruzione. L’esperienza della Fondazione Stelline

Relatore: Luca Bisio, presso Fondazione Stelline (Milano)

Luca Bisio interverrà, in qualità di relatore, sul tema: “La trasparenza e il contrasto alla corruzione nella PA italiana: motivazioni e primi effetti della Riforma”.

Il Programma

3 Dicembre 2016

Incontro: Giornata della Trasparenza

Relatore: Luca Bisio, presso Consorzio Desio Brianza (Desio)

E’ disponibile il video dedicato alla Giornata della Trasparenza svoltasi lo scorso 3 dicembre presso il Consorzio Desio Brianza. Luca Bisio interviene dal minuto 8:30.

Il Video

11 Novembre 2016

Trasparenza, la regia agli organi di governo

Articolo di Marco Bertocchi e Luca Bisio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

Il Dlgs 33/13, anche a seguito delle modifiche introdotte dal Dlgs 97/16, delinea un modello organizzativo a presidio della trasparenza che coinvolge un insieme composito di soggetti, sia interni che esterni, assegnando agli organi di indirizzo politico un ruolo di impulso e regia dell’intero sistema.

L'articolo

7 Novembre 2016

E-book sulla Trasparenza nelle Aziende Speciali

Autori: Marco Bertocchi, Luca Bisio

L’e-book è specificatamente rivolto ai responsabili della trasparenza e della prevenzione della corruzione, agli amministratori, ai direttori ed ai dipendenti delle Aziende Speciali.

Il testo è volutamente snello e vuole costituire una guida operativa per comprendere le logiche sottese al processo di riforma operato con il D.Lgs. 97/16, nonché per tradurre nel concreto le novità introdotte.

Maggiori informazioni e acquisto

27 Settembre 2016

E-book sulla Trasparenza nelle Amministrazioni Pubbliche

Autori: Marco Bertocchi, Luca Bisio

L’e-book è rivolto ai responsabili della trasparenza e della prevenzione della corruzione, agli amministratori, ai dirigenti, alle posizioni organizzative ed ai dipendenti degli Enti Locali.

Il testo è volutamente snello e vuole costituire una guida operativa per comprendere le logiche sottese al processo di riforma operato con il D.Lgs. 97/16, nonché per tradurre nel concreto le novità introdotte.’

Maggiori informazioni e acquisto

20 Settembre 2016

Il piano di prevenzione della corruzione governa la trasparenza

Articolo di Marco Bertocchi e Luca Bisio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

L’articolo illustra gli effetti dell’approvazione del Dlgs 97/16 in termini di eliminazione del Programma triennale per la trasparenza (Ptti), che confluisce obbligatoriamente nel Piano di prevenzione della corruzione (Ptpc), con la conseguente necessità di un presidio costante del tema della trasparenza dal punto di vista organizzativo e di raccordo con il Ptpc, il sistema di programmazione e il ciclo della performance.

L'articolo

19 Settembre 2016

Trasparenza e accesso civico, i nuovi limiti in attesa delle linee guida Anac

Articolo di Marco Bertocchi e Luca Bisio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

L’articolo illustra i nuovi limiti definiti dal Dlgs 97/2016 in materia di trasparenza, con particolare riferimento agli obblighi di pubblicazione e ai limiti all’accesso civico, e il ruolo importante che svolgerà l’Anac nell’emanazione delle linee guida entro dicembre, così come previsto dal PNA 2016.

L'articolo

6 Settembre 2016

Presentazione del libro: “Finanziare la Crescita. Chi ci mette le risorse?”

Autori: Marco Nicolai, Walter Tortorella

Il prossimo 14 settembre a Roma verrà presentato il volume “Finanziare la crescita. Chi ci mette le risorse?” a cura di Marco Nicolai e Walter Tortorella. Il Libro affronta il complesso tema del finanziamento degli investimenti pubblici in un momento storico particolarmente delicato, come prende atto anche Oscar Giannino in un suo recente articolo apparso su “Il Messaggero”.

Il programma

6 Luglio 2016

Corso di formazione: Il Documento unico di programmazione

Relatore: Luca Bisio, presso Anutel (Monza)

Il DUP rappresenta la principale innovazione nel panorama dei documenti di programmazione degli EELL. Oggetto del corso saranno i contenuti e le finalità del Dup, il suo percorso di approvazione e l’integrazione tra Dup, Peg e Piano performance.

Il programma

20 Aprile 2016

Pochi mutui e obbligazioni in calo: occorre ripensare il finanziamento delle opere pubbliche

Articolo di Daniele Valerio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

L’articolo trae spunto dalla recente pubblicazione dell’indagine della RGS sui mutui degli Enti Locali, per porre in evidenza i trend passati e per fornire spunti di riflessione sulle scelte future degli Enti Locali in tema di finanziamento.

L'articolo

18 Marzo 2016

Incontro di Studio: Risultati e prospettive per i sistemi di valutazione della performance – confronto tra gli Organismi Indipendenti di Valutazione delle Regioni e delle Province Autonome

Partecipazione di Luca Bisio, in qualità di componente OIV

Partecipazione alla Tavola rotonda “I sistemi di misurazione e valutazione: ruolo del sistema per una migliore e più efficace attuazione della programmazione 2014-2020”

Il Programma

10 Febbraio 2016

Seminario: Il nuovo regolamento di contabilità

Iniziativa in collaborazione con Anutel (Monza)

Anutel e farePA srl hanno definito un ‘regolamento tipo’ di contabilità, aggiornato al terzo decreto correttivo sull’armonizzazione (DM 1/12/2015). Durante il seminario gli autori presenteranno le logiche di fondo del regolamento, nonché le principali soluzioni operative proposte.

Maggiori Informazioni

05 Febbraio 2016

Regolamenti di contabilità e controlli interni, un coordinamento non facile

Articolo di Marco Bertocchi, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

Nel regolamento di contabilità uno spazio rilevante viene tradizionalmente dedicato al sistema dei controlli. L’impianto complessivo delineato all’interno del Tuel ha mantenuto una sostanziale continuità, anche a seguito delle modifiche apportate dal Dlgs 118/11 e dai principi contabili. La revisione del regolamento di contabilità, tuttavia, può costituire un’occasione per definire, o rivisitare, in un quadro organico le diverse disposizioni inerenti ai controlli.

L'articolo

02 Febbraio 2016

Dai nuovi regolamenti di contabilità più responsabilità ai dirigenti

Articolo di Marco Bertocchi, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

L’aggiornamento dei regolamenti di contabilità rappresenta un’occasione utile per delineare con chiarezza ruoli e competenze dei responsabili dei servizi non finanziari. L’articolo 152, comma 3 del Testo unico degli enti locali (Dlgs 267/2000), infatti, affida al regolamento di contabilità il compito di stabilire le norme relative alle competenze specifiche dei soggetti dell’amministrazione preposti alla programmazione, adozione ed attuazione dei provvedimenti di gestione che hanno carattere finanziario e contabile, in armonia con le disposizioni del presente testo unico e delle altre leggi vigenti.

L'articolo

12 Gennaio 2016

Linee programmatiche, Dup, Peg e pareri al centro delle nuova programmazione

Articolo di Luca Bisio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

Il Principio contabile sulla programmazione la definisce come un «processo» di analisi e valutazione che, comparando e ordinando coerentemente tra loro le politiche e i piani per il governo del territorio, consente di organizzare, in una dimensione temporale predefinita, le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento (Punto 1).

L'articolo

08 Gennaio 2016

Armonizzazione, il terzo correttivo detta le linee guida per i regolamenti di contabilità

Articolo di Luca Bisio e Francesco Tuccio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

Il terzo correttivo del Dlgs 118/11 (Dm 1/12/15) ha garantito un’ulteriore messa a regime della normativa e dei principi contabili dopo il primo anno di obbligatorietà della riforma. È quindi possibile definire un regolamento di contabilità che ponga le proprie basi su contenuti normativi un po’ meno incerti e di una qualche stabilità.

L'articolo

11 Dicembre 2015

La convenzione sul partenariato pubblico privato e il nodo dei rischi

Articolo di Daniele Valerio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

La convenzione, nel sistema dei documenti connessi ad un’operazione di partenariato pubblico privato, rappresenta la traduzione normativa, con valenza tra le parti, delle ipotesi, delle stime e delle condizioni che sono alla base: – del profilo tecnico del progetto, volto a definire la fattibilità; – del profilo economico-finanziario, atto a dimostrarne la sostenibilità e la bancabilità. Poiché tra le variabili che impattano nella progettazione figura, in posizione prioritaria, il tema dei rischi, è comprensibile la delicatezza del ruolo della convenzione.

L'articolo

10 Dicembre 2015

Contabilizzazione del partenariato pubblico privato: verso criteri più rigorosi per l’off balance

Articolo di Luca Bisio e Daniele Valerio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

Uno dei nodi critici per il ricorso ai partenariati pubblico privato è costituito dalle regole da seguire per la loro contabilizzazione. Si tratta di uno dei temi di maggiore interesse al momento in relazione sia alle crescenti tensioni sui bilanci pubblici, che hanno nel recente passato hanno spesso spinto a ricorrere a Ppp al solo scopo di realizzare opere fuori dal bilancio pubblico, sia alla riforma contabile avviata nel nostro Paese con il Dlgs 118/2011.

L'articolo

09 Dicembre 2015

Partenariato pubblico privato, una convenzione standard in consultazione pubblica

Articolo di Daniele Valerio e Marco Bertocchi, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

Quali proposte per rilanciare il Partenariato Pubblico Privato? Se ne è parlato il 24 novembre nell’ambito di un convegno organizzato dalla Ragioneria generale dello Stato, Ispettorato Generale per la Contabilità e la Finanza Pubblica, che ha avuto lo scopo di presentare i risultati dei primi due anni di lavori del Gruppo interistituzionale per la stesura di una convenzione standard sul partenariato pubblico-privato e per la definizione del set informativo sul partenariato.

L'articolo

10 Novembre 2015

E-book sul Documento Unico di Programmazione e sul DUP semplificato

Autori: Marco Bertocchi, Luca Bisio, Giuseppina Latella

I testi sono volutamente snelli, ricchi di tabelle ed esempi che ne aiutano la lettura. Le soluzioni operative proposte sono il frutto del costante confronto con gli Enti Locali seguiti dai consulenti farePA® s.r.l. nel percorso di introduzione del DUP.

Maggiori informazioni e acquisto

03 Novembre 2015

Investimenti e finanza di progetto: le opportunità per gli Enti Locali

Articolo di Luca Bisio e Marco Nicolai, Azienditalia (IPSOA editore)

Partendo dal presupposto di una correlazione positiva tra investimenti e crescita emerge come sia indispensabile, di fronte alla prevedibile ulteriore contrazione e riallocazione della spesa pubblica dei nei prossimi anni, riattivare il circolo virtuoso degli investimenti puntando, a livello sistemico, sull’attrazione di capitali privati. I Partenariati Pubblico Privato e il Project Finance si presentano, da alcuni anni, come strumenti capaci, da un lato, di superare i vincoli di natura giuscontabile e, dall’altro, di colmare le carenze progettuali interne alle Pubbliche Amministrazioni che rendono il gap infrastrutturale italiano non tanto di carattere quantitativo, ma qualitativo.

Maggiori informazioni

30 Ottobre 2015

DUP e piano della performance: al centro l’analisi del contesto

Articolo di Luca Bisio, RU Risorse umane (Maggioli Editore)

Il Principio contabile sulla programmazione ripercorre in modo puntuale i medesimi concetti già delineati dalla delibera n. 112/2010 della Civit ed enfatizza il ruolo dell’analisi del contesto per una corretta definizione delle strategie dell’ente.

L'articolo

15 Ottobre 2015

Corso di formazione: Il Documento unico di programmazione

Relatore: Luca Bisio, presso Anutel (Lecce)

Il DUP rappresenta la principale innovazione nel panorama dei documenti di programmazione degli EELL. Oggetto del corso saranno i contenuti e le finalità del Dup, il suo percorso di approvazione e l’integrazione tra Dup, Peg e Piano performance.

Il programma

13 Ottobre 2015

Giornata della trasparenza di Regione Lombardia

Partecipazione di Luca Bisio, in qualità di componente OIV

Partecipazione alla Tavola rotonda “La trasparenza tra etica e diritto”

Il programma

09 ottobre 2015

Le nuove linee guida dell’Anac e il ruolo del project finance

Articolo di Marco Bertocchi e Daniele Valerio, Pubblica Amministrazione 24

Dopo una lunga fase di consultazione l’ANAC, con la delibera nr. 10 del 23 settembre 2015, ha reso pubbliche le Linee guida per l’affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi, che hanno l’esplicita finalità di aggiornare e consolidare in un unico documento le Determinazioni AVCP N. 1/2009 (Linee guida sulla finanza di progetto) e N. 2/2010, inerente i contratti di concessione dei lavori pubblici.

L'articolo

09 Ottobre 2015

Corso di formazione: Il Documento unico di programmazione

Relatore: Luca Bisio, presso Anutel (Monza)

Il DUP rappresenta la principale innovazione nel panorama dei documenti di programmazione degli EELL. Oggetto del corso saranno i contenuti e le finalità del Dup, il suo percorso di approvazione e l’integrazione tra Dup, Peg e Piano performance.

Il programma

06 Ottobre 2015

Corso di formazione: Il Documento unico di programmazione

Relatore: Luca Bisio, presso Anutel (Padova)

Il DUP rappresenta la principale innovazione nel panorama dei documenti di programmazione degli EELL. Oggetto del corso saranno i contenuti e le finalità del Dup, il suo percorso di approvazione e l’integrazione tra Dup, Peg e Piano performance.

Il programma

05 ottobre 2015

Webinar: Piano programma e PEG: come prepararsi per il 2016

Relatore del webinar: Marco Bertocchi

Il webinar intende fornire soluzioni operative per impostare gli strumenti di programmazione dei consorzi socioassistenziali per il 2016, così come previsti dalla nuova normativa sull’armonizzazione contabile. Si farà anche il punto sulle principali novità contabili da implementare per il 2016: variazioni di bilancio, esercizio provvisorio, piano dei conti integrato, contabilità economica e bilancio consolidato.

Approfondimenti ed iscrizione

01 Ottobre 2015

Corso di formazione: Il Documento unico di programmazione

Relatore: Luca Bisio, presso Anutel (Monza)

Il DUP rappresenta la principale innovazione nel panorama dei documenti di programmazione degli EELL. Oggetto del corso saranno i contenuti e le finalità del Dup, il suo percorso di approvazione e l’integrazione tra Dup, Peg e Piano performance.

Il programma

28 Settembre 2015

Corso di formazione: Il nuovo sistema di programmazione degli EE.LL.: DUP e PEG

Relatore: Luca Bisio, presso Formel (Torino)

La giornata di formazione è dedicata ai temi definiti nel Principio contabile sulla programmazione (Allegato A/1 del D.Lgs. 118/11), con particolare riferimento al Documento unico di programmazione e al Piano esecutivo di gestione.

Il programma

25 Settembre 2015

Corso di formazione: Il nuovo sistema di programmazione degli EE.LL.: DUP e PEG

Relatore: Luca Bisio, presso Formel (Milano)

La giornata di formazione è dedicata ai temi definiti nel Principio contabile sulla programmazione (Allegato A/1 del D.Lgs. 118/11), con particolare riferimento al Documento unico di programmazione e al Piano esecutivo di gestione.

Il programma

15 Settembre 2015

Corso di formazione: Il Dup e il nuovo processo di programmazione negli enti locali

Relatore: Marco Bertocchi, per Pubblica Amministrazione 24

Il seminario che si terrà il 15 settembre 2015, rivolto ai responsabili dei servizi finanziari, ai revisori, agli assessori al bilancio e ai segretari comunali degli enti locali, intende affrontare, con un approccio tecnico operativo, le principali novità che caratterizzano il processo e gli strumenti di programmazione degli enti locali, dedicando particolare attenzione alle modalità di definizione del Dup. Nel corso del seminario saranno proposte soluzioni operative basate anche sull’esperienza condotta fino ad roa dagli enti sperimentatori.

Il programma

11 Settembre 2015

Webinar: Come fare il DUP: soluzioni operative

Relatore del webinar: Luca Bisio

Il webinar ha carattere formativo e approfondisce la tematica del DUP (Documento unico di programmazione – art. 170 del Tuel). Si pone l’obiettivo di fornire strumenti pratici per chiarire le incertezze e i rischi riscontrabili in fase di redazione del documento. Il webinar è rivolto a: segretari e direttori generali, responsabili dei servizi finanziari,sindaci, assessori al bilancio, dirigenti e responsabili dei servizi.

Approfondimenti ed iscrizione

10 Settembre 2015

Armonizzazione, Arconet fa il punto sull’attuazione dei programmi

Articolo di Luca Bisio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

La Commissione Arconet, nel verbale del 15 luglio 2015, ha aggiornato il Punto 4.2 (Gli strumenti della programmazione degli enti locali) del Principio sulla programmazione. L’aggiornamento, che per divenire operativo necessiterà di essere recepito con un apposito decreto ministeriale, come già avvenuto nei mesi scorsi…

L'articolo

01 Settembre 2015

Armonizzazione: le prossime tappe verso il 2016

Articolo di Marco Bertocchi e Luca Bisio, Azienditalia (IPSOA editore)

Il percorso di implementazione del nuovo sistema contabile proseguirà a ritmo serrato anche nella seconda metà del 2015. Dopo il riaccertamento straordinario dei residui, gli Enti Locali dovranno concentrarsi sulle attività propedeutiche all’avvio dal 2016 di nuovi aspetti del sistema contabile armonizzato, quali il DUP, il piano dei conti integrato, la contabilità economico-patrimoniale e il bilancio consolidato, senza dimenticare gli adempimenti connessi alla gestione dell’esercizio 2015.

Maggiori informazioni

10 Agosto 2015

Poste escluse e spazi finanziari sterilizzano uno strumento complesso

Articolo di Daniele Valerio e Luca Bisio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

In un discorso del 2004, Piero Giarda ebbe a dire su come il Patto di Stabilità da lui ideato si fosse trasformato, da un’idea di partenza semplice, in un istituto complesso, anche a causa dei passaggi parlamentari che posero l’accento sulla reale perimetrazione delle entrate e delle spese considerate.

L'articolo

10 Agosto 2015

La versione semplificata aiuta i piccoli enti

Articolo di Marco Bertocchi e Giuseppina Latella, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

Anche gli enti locali di piccole dimensioni sono attesi alla prova della nuova programmazione, con il Dup 2016–2018, sebbene in una forma semplificata rispetto a quella prevista per gli enti medio–grandi. Il Decreto ministeriale del 20 maggio 2015, concernente l’aggiornamento dei principi contabili del Dlgs 118/11, ha infatti introdotto il Dup semplificato. Ma quali sono le reali semplificazioni apportate? E come dovrà essere redatto il Dup per i piccoli enti?

L'articolo

10 Agosto 2015

Una struttura strategica per il documento unico

Articolo di Luca Bisio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

Il Documento Unico di Programmazione (Dup) rappresenta la principale innovazione nel panorama dei documenti di programmazione. Il principio applicato della programmazione lo definisce come lo strumento in grado di assolvere molteplici finalità.

L'articolo

10 Agosto 2015

Programmazione 2016 ai nastri di partenza con il nuovo Dup

Articolo di Marco Bertocchi, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

Molti enti locali hanno archiviato da poco il percorso di approvazione del bilancio 2015-2017. Ma al ritorno dalle vacanze estive saranno già costretti a misurarsi con la programmazione del triennio 2016–2018. La prima scadenza importante prevista dal nuovo ordinamento contabile, infatti, è quella del 31 ottobre, data entro la quale le Giunte dovranno predisporre il documento unico di programmazione.

L'articolo

10 Agosto 2015

Un obiettivo più “leggero” grazie al Fondo crediti dubbia esigibilità

Articolo di Daniele Valerio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

Uno degli aspetti di maggiore interesse del Patto è sempre stato quello del meccanismo di calcolo del contributo che gli Enti Locali sono tenuti a garantire ai fini del concorso alla finanza pubblica.

L'articolo

10 Agosto 2015

Quali chances per Province e Città metropolitane?

Articolo di Luca Bisio e Marco Bertocchi, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

La Conferenza Stato-Città ha espresso parere favorevole alla richiesta di differimento del termine di approvazione del bilancio di previsione 2015 delle Province al 30 settembre 2015. Inoltre il maxi emendamento al disegno di legge di conversione del Dl 78/15, approvato in Senato il 28 luglio scorso, ha stabilito, all’articolo 1 ter, anche che “per il solo esercizio 2015, le Province e le Città metropolitane predispongono il bilancio di previsione per la sola annualità 2015”.

L'articolo

10 Agosto 2015

Vincoli di finanza pubblica 2015 tra spinte verso il futuro e vecchie regole

Articolo di Marco Bertocchi e Daniele Valerio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

Il Patto di Stabilità interno 2015, si inserisce in un contesto di forti “turbolenze” che hanno interessato gli enti locali negli ultimi anni e in un quadro di profonde riforme in atto (armonizzazione, pareggio di bilancio, riassetto delle funzioni delle province e avvio delle città metropolitane, ecc).

L'articolo

10 Agosto 2015

Per gli enti strumentali entra in campo il piano programma

Articolo di Marco Bertocchi e Luca Bisio, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

Organismi ed enti strumentali degli enti locali non devono predisporre il Dup Il Punto 4.3 del principio applicato della programmazione (Pap) disegna per questi soggetti un sistema di programmazione differenziato, e tendenzialmente semplificato, rispetto a quello previsto per gli enti territoriali.

L'articolo

10 Agosto 2015

Il «braccio correttivo» del Patto: monitoraggio e sistema sanzionatorio

Articolo di Daniele Valerio e Giuseppina Latella, Il Sole 24 ore: Enti locali & PA

Il complesso meccanismo di calcolo dell’obiettivo e del saldo finale del Patto di Stabilità, rappresenta il punto di partenza del sistema di monitoraggio e, se del caso, dell’avvio del meccanismo sanzionatorio che trova espressione nei commi da 19 a 31 dell’articolo 31 della Legge 183/11.

L'articolo

Archivio News

Back to Top