Logo farePA colori - LowRes

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E UTILIZZO E-BOOK

1. IDENTITA’ DEL VENDITORE

Questo documento regola le condizioni di vendita e utilizzo degli e-book pubblicati sul catalogo online del sito di e-commerce www.farepa.it (d’ora in poi “Sito di e-commerce). farePA® s.r.l. è venditrice con sede legale in Via Donatello, 9 – 20131 MILANO (MI), p.iva/c.f. 06919500964, tel. 02-36579031, indirizzi e-mail: info@farepa.itfarepa@pec.net. Le presenti condizioni regolano i rapporti tra farePA® s.r.l. e gli utenti richiedenti/acquirenti/destinatari (d’ora in poi “Clienti”). Esse costituiscono un accordo vincolante e devono essere lette e accettate per poter procedere all’acquisto degli e-book tramite la piattaforma di farePA® s.r.l.

2. MODALITÀ DI UTILIZZO DELL’E-BOOK

Il Cliente è tenuto a verificare, preventivamente all’acquisto, le caratteristiche tecniche delle applicazioni di lettura degli e-book, così da assicurarsi della compatibilità con i dispositivi che utilizzerà per la lettura e delle modalità di fruizione del servizio. Tali caratteristiche sono indicate in corrispondenza della didascalia esplicativa di ciascun e-book. Ciascun e-book acquistato potrà essere scaricato dal Cliente per essere visualizzato sui dispositivi in suo possesso. Una volta scaricato, spetterà al Cliente la responsabilità della conservazione dell’e-book. Non potrà imputarsi a farePA® s.r.l. alcuna responsabilità in caso di smarrimento, danneggiamento o distruzione dell’e-book. Gli e-book sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale e industriale spettanti a farePA® s.r.l. e sono tutelati dalle norme di legge vigenti in materia civile e penale, con particolare riferimento agli art. 615 ter e ss. del codice penale. L’acquisto dell’e-book non conferisce al Cliente alcun diritto di utilizzo commerciale ed economico del bene. Al Cliente è fatto divieto di copiare, modificare, tradurre, adattare, rielaborare gli e-book, nonché eliminare, eludere o rimuovere i sistemi di protezione ad essi applicati. Il Cliente non è autorizzato a trasmettere a terzi (con qualsiasi mezzo) la riproduzione dell’e-book, digitale e/o in forma stampata, e in qualsiasi altra modalità e formato di interscambio.

3. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE

Nessuna responsabilità è da imputarsi a farePA® s.r.l. per danni diretti o indiretti causati dall’utilizzo del sito di e-commerce. farePA® s.r.l. non si assume alcuna responsabilità, ad eccezione dei casi di dolo o colpa grave, sull’utilizzo dei dati o degli elaborati derivati dai propri e-book. Le decisioni e/o valutazioni derivanti dall’utilizzo dei servizi sono assunte dal Cliente e/o dai suoi aventi causa in completa autonomia e sotto la proprio diretta e unica responsabilità.

4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

L’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente comporta l’accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti condizioni di vendita e utilizzo. Ciascun ordine di acquisto trasmesso dal Cliente a farePA® s.r.l. costituisce proposta contrattuale del primo con l’effetto che la stessa sarà vincolante per farePA® s.r.l. solo a seguito del completamento della procedura di acquisto da parte del Cliente e il conseguente inoltro dell’accettazione dell’ordine del Cliente da parte di farePA® s.r.l. L’accettazione viene espressa mediante conferma spedita all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente. Il messaggio di conferma riporterà la data dell’ordine e un numero di ordine Cliente (Order #specificare – Es. Order #2292), da utilizzarsi per ogni ulteriore comunicazione con farePA® s.r.l. Tale messaggio riprodurrà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare, immediatamente e non oltre 48 ore lavorative dalla ricezione del messaggio, eventuali correzioni. Il Cliente, conclusasi la procedura d’acquisto on line, provvederà a stampare e/o salvare copia elettronica del proprio ordine e della relativa conferma e a conservare le vigenti condizioni generali di vendita. Egli provvederà inoltre ad inviare a farePA® s.r.l. copia della determinazione di impegno/buono d’ordine (nel caso di enti pubblici che richiedono fattura elettronica) oppure copia del bonifico bancario effettuato (nel caso di enti pubblici che non richiedono fattura, enti privati e soggetti privati). Nel caso in cui tale inoltro non dovesse avvenire entro 7 giorni dal completamento della procedura di acquisto, l’acquisto si intende decaduto e non sorgerà alcun obbligo da entrambe le parti.

5. PREZZI, DISPONIBILITA’ E MODALITA’ DI PAGAMENTO

I prezzi dei prodotti sono pubblicati sul sito, distinti tra imponibile e iva applicata. Tutti gli e-book sono descritti in maniera dettagliata. La scheda di ogni prodotto indica il prezzo di vendita al pubblico e il prezzo al netto dell’IVA. Non sono inclusi i costi aggiuntivi che, se dovuti, verranno visualizzati prima della conferma dell’ordine. Non è previsto alcun costo di spedizione. Il pagamento dovrà avvenire mediante Bonifico Bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

IntesaSanPaolo – Filiale 03671 – Viale Abruzzi, 4 – 20131 Milano

farePA® s.r.l. – CC 1000/4644, ABI: 03069, CAB: 09583

IBAN: IT63H0306909583100000004644

6. PROCEDURA DI ACQUISTO

6.1 Selezione degli articoli oggetto di acquisto

Prima di iniziare la procedura di acquisto, il Cliente dovrà selezionare il singolo e-book che lo stesso intende acquistare sulla piattaforma di vendita identificando, il regime IVA da adottare e il numero delle copie che si intendono acquistare. Cliccando sul tasto “Aggiungi al carrello”, il prodotto viene automaticamente inserito in un “carrello virtuale” per gli acquisti e si viene indirizzati automaticamente alla pagina “Carrello”. In questa pagina, per acquistare altri e-book si deve selezionare il tasto “Continua gli acquisti”. Per ogni tipologia di ulteriore e-book acquistato occorre indicare nuovamente il regime IVA da adottare e il numero delle copie che si intendono acquistare. Al termine delle operazioni di scelta dei prodotti, comparirà il dettaglio di tutti gli e-book selezionati, del relativo importo di acquisto, dello specifico regime di IVA scelto dal Cliente e dell’IVA conseguentemente dovuta. In questa pagina, gli eventuali possessori di buono sconto potranno inserire il relativo codice  e cliccando su “Applica Sconto” otterranno l’aggiornamento dell’importo dovuto. Sempre in questa pagina sarà possibile modificare le quantità richieste o rimuovere completamente uno o più prodotti. Per confermare le modifiche cliccare sul tasto “Aggiorna carrello”.

6.2 Conferma dell’ordine

Cliccando sull’icona “Procedi all’inserimento dei dati per completare l’ordine” ha inizio la procedura di conferma dell’ordine. Vengono richieste alcune informazioni obbligatorie inerenti: la richiesta o meno di fattura, la tipologia di Cliente (Ente Pubblico, ente o soggetto privato), i dati personali e quelli inerenti la fatturazione (obbligatori in caso di richiesta fattura). Una volta effettuate le selezioni richieste, la procedura di acquisto si differenzia a seconda si tratti di un ente pubblico che richieda fattura elettronica, di ente pubblico che proceda direttamente al pagamento senza richiedere fattura elettronica oppure di enti e soggetti privati.

Enti Pubblici che richiedono fattura elettronica: è obbligatorio fornire le informazioni indicate nella scheda di richiesta, comprensive di tutti i riferimenti necessari per l’emissione della fatturazione elettronica (N.B. in questa sezione non è richiesto di fornire gli estremi documentali della determina di impegno/buono d’ordine che dovrà invece essere spedita in copia direttamente a amministrazione@farepa.it entro 7 gg. dal completamento della procedura di acquisto, al fine di poter ricevere una mail con le istruzioni per scaricare l’e-book). I dati inseriti in questa sezione saranno quelli utilizzati al momento della fatturazione. È molto importante che sia verificata la correttezza del nome della persona fisica, della denominazione della persona giuridica e delle altre informazioni fornite poiché tali dati varranno, a tutti gli effetti, ad individuare il soggetto destinatario e l’ente pubblico acquirente l’e-book.

Enti pubblici che non richiedono fattura: è obbligatorio fornire le informazioni evidenziate nella scheda di richiesta (N.B. in questa sezione non è richiesto di fornire gli estremi del bonifico bancario, la cui ricevuta dovrà invece essere spedita direttamente a amministrazione@farepa.it entro 7 gg. dal completamento della procedura di acquisto).

Enti e soggetti privati: è obbligatoria la compilazione della scheda di richiesta indicando, oltre ai dati richiesti per l’eventuale fatturazione, gli estremi del bonifico bancario effettuato (N.B. la ricevuta del bonifico effettuato dovrà invece essere spedita direttamente a amministrazione@farepa.it entro 7 gg. dal completamento della procedura di acquisto).

Al termine della pagina, nella sezione “Riepilogo ordine e  pagamento” viene visualizzato l’importo complessivo dell’ordine distinto tra imponibile e iva applicata ed eventuale buono sconto.

6.3 Invio dell’ordine

Per inviare l’ordine, il Cliente deve fare clic su “Effettua Ordine”.

6.4 Accettazione dell’ordine da farePA® s.r.l.

Il contratto di acquisto si intende concluso con l’accettazione dell’ordine del Cliente da parte di farePA® s.r.l. L’accettazione viene espressa mediante conferma spedita all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente. Il messaggio di conferma riporterà data dell’ordine e un numero ordine Cliente (Order #specificare – Es. Order #2292), da utilizzarsi per ogni ulteriore comunicazione con farePA® s.r.l. Tale messaggio riprodurrà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare immediatamente e non oltre 48 ore lavorative dalla ricezione del messaggio eventuali correzioni. Il Cliente, conclusasi la procedura d’acquisto on line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica del proprio ordine e della relativa conferma e a conservare le vigenti condizioni generali di vendita. Il contratto, dopo la sua conclusione sarà archiviato in forma elettronica e i dati dello stesso saranno accessibili dal personale preposto da farePA® s.r.l. alla sua esecuzione o da eventuali terzi incaricati di darvi esecuzione. Pertanto, con l’invio dell’ordine il Cliente autorizza l’uso da parte di farePA® s.r.l. dei dati ivi riportati per la conclusione e la esecuzione della fornitura degli e-book.

7. METODI DI SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI

Le modalità di inoltro dell’e-book si differenziano a seconda si tratti di un ente pubblico che richieda fattura elettronica, di ente pubblico che proceda direttamente al pagamento senza richiedere fattura elettronica oppure di enti e soggetti privati.

Enti Pubblici che richiedono fattura elettronica: per poter ricevere l’e-book è obbligatorio l’invio della determina di impegno/buono d’ordine, entro 7 gg. dal completamento della procedura di acquisto, direttamente a amministrazione@farepa.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: Acquisto e-book – “Order #specificare”, ad esempio: Acquisto e-book – Order #2292. La determina di impegno/buono d’ordine dovrà indicare espressamente l’e-book/gli e-book acquistato/i il nome e cognome del Cliente destinatario dell’e-book e la denominazione dell’ente pubblico acquirente. Successivamente a tale invio, farePA® s.r.l. inoltrerà una mail (all’indirizzo fornito nella scheda di richiesta) con le istruzioni per scaricare l’e-book, ed emetterà regolare fattura elettronica, da pagarsi con bonifico al ricevimento della stessa. Trattandosi di Ente Pubblico, l’operazione sarà sottoposta al meccanismo dello Split Payment ai sensi dell’art. 17-ter del DPR n. 633/1972 – Scissione dei pagamenti – che prevede il versamento dell’imposta all’erario direttamente da parte del soggetto acquirente.

Enti pubblici che non richiedono fattura, enti e soggetti privati: per poter ricevere l’e-book è obbligatorio l’invio della ricevuta del bonifico effettuato, entro 7 gg. lavorativi dal completamento della procedura di acquisto, direttamente a amministrazione@farepa.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: Acquisto e-book – “Order #specificare”, ad esempio: Acquisto e-book – Order #2292. Successivamente al ricevimento della ricevuta del bonifico da parte del Cliente, ed entro 2 giorni lavorativi dalla verifica dell’effettivo accreditamento bancario, farePA® s.r.l. inoltrerà una mail (all’indirizzo fornito nella scheda di richiesta) con le istruzioni per scaricare l’e-book.

8. DIRITTO DI RECESSO

Secondo quanto disposto dall’art. 55 del D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) ed in ragione della natura digitale del bene, una volta scaricato l’e-book non è possibile esercitare il diritto di recesso. Nel caso in cui il Cliente, che abbia provveduto ad inoltrare la richiesta e ad effettuare il regolare pagamento, e non abbia ancora scaricato l’e-book, intenda esercitare il diritto di recesso, è possibile farlo entro 7 giorni dalla data di completamento della procedura d’acquisto on line. A tal fine è necessario inviare, entro 7 giorni dalla data di acquisto, una comunicazione scritta a farePA® s.r.l., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento a farePA® s.r.l. – Via Donatello, 9 – 20131 MILANO (MI). La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i 7 giorni dalla data di acquisto. Lo stesso potrà, inoltre, alternativamente esercitare il recesso tramite l’invio di un’e-mail a farepa@pec.net, indicando espressamente i riferimenti del Cliente, l’e-book/gli e-book acquistato/i e il numero d’ordine Cliente (ad esempio: Order #2292) per il quale si intende recedere dall’acquisto, oltre alle coordinate bancarie per poter effettuare il rimborso delle somme dovute. Il Cliente può recedere anche limitatamente ad una parte dell’acquisto e quindi rinunciare all’acquisto di un prodotto indipendentemente dal numero di articoli acquistati nel singolo ordine. Così ad esempio, se ha acquistato due e-book, può decidere di rinunciare all’acquisto anche di un solo e-book. Non è concesso il recesso di parte di un singolo prodotto.

9. PRIVACY

Per quanto concerne le condizioni della privacy si rimanda alla specifica “informativa sul trattamento dei dati personali” reperibile presso https://www.farepa.it/vecchio/privacy.

10. GARANZIA DEI PRODOTTI

Tutti i prodotti presenti sul sito sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per i soli consumatori, dalla garanzia legale per i difetti di conformità, ai sensi degli artt. 128 ss. d.lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo). Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà alla consegna dei prodotti. La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso. Tale garanzia è riservata al solo consumatore. In caso di difetto di conformità, il consumatore avrà diritto a termini di legge al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (sostituire), farePA® s.r.l. potrà scegliere discrezionalmente se procedere alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

11. OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna a non porre in essere nessuna delle seguenti condotte durante l’uso del sito di e-commerce: – falsificare la propria identità personale; – trasmettere qualsivoglia materiale, ovvero promuovere link con contenuti osceni, volgari, fraudolenti, diffamatori, calunniosi, minatori, riservati, illegali ovvero diversamente riprovevoli; – molestare, insidiare, minacciare, mettere in imbarazzo o provocare difficoltà o disagio ad altri partecipanti, utenti, ovvero altre persone fisiche o giuridiche; – tentare di trasmettere qualsiasi cosa che sia tecnicamente pericolosa, compresi a titolo meramente esemplificativo, virus, trojan horses, bombe logiche, worms, componenti pericolosi ovvero altri strumenti che possano provocare distruzione o dissesto del supporto e del sistema informatico; – promuovere catene di lettere o schemi piramidali di corrispondenza o materiale pubblicitario, inviare o trasmettere qualsiasi tipo di materiale promozionale non richiesto ovvero qualsiasi altra forma di sollecitazione non richiesta; – violare il diritto alla protezione dei dati personali e qualsiasi altro diritto personale di esclusiva di qualsiasi persona fisica o giuridica; – porre in essere comportamenti che in qualsiasi modo siano in violazione della normativa vigente. Il Cliente è responsabile per il contenuto di qualsiasi contributo ovvero messaggio inviato sul sito di e-commerce. Il Cliente può inviare solo i dati personali strettamente funzionali alla finalità della comunicazione inviata, a condizione che tale finalità sia ammessa ai sensi delle presenti condizioni generali e di quanto riportato sul sito di e-commerce. Il Cliente non deve inviare dati sensibili propri ovvero di terzi. Eventuali dati sensibili ricevuti tramite il sito di e-commerce saranno immediatamente cancellati in modo permanente da farePA® s.r.l. e non saranno in nessun modo oggetto di trattamento. Il Cliente non può inviare sul sito di e-commerce informazioni riservate relative a terzi.

12. MODIFICA ALLE CONDIZIONI DI VENDITA E FORO COMPETENTE

farePA® s.r.l. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le modalità di utilizzo del sito di e-commerce e le presenti condizioni di vendita. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle condizioni saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul sito di e-commerce e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle condizioni di vendita degli e-book è quella reperibile nella specifica sezione del sito di e-commerce. Le presenti condizioni di vendita degli e-book sono regolate dalla legge italiana. Ferma restando l’applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori, qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto non relativa ai consumatori, comunque connessa con le presenti condizioni di vendita degli e-book, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

13. COMUNICAZIONI

Per reclami o qualsiasi ulteriore informazione in merito è possibile contattare farePA® s.r.l. telefonicamente allo 02-36579031 (lunedì- venerdì, orario 9,30-13,00 / 14,00-17,30) oppure tramite email a info@farepa.it. Per qualsiasi comunicazione tra farePA® s.r.l. e il Cliente verrà utilizzato l’indirizzo e-mail indicato nella scheda di richiesta.

 
Back to Top