Logo farePA colori - LowRes

 

COVID 19: gestire l’emergenza finanziaria

La continuità aziendale nei bilanci 2019 e 2020 delle società pubbliche

Lunedì 4 maggio 2020, dalle ore 10.30 alle ore 11.30

Webinar gratuito con iscrizione obbligatoria

Iscriviti al webinar

Finalità

La situazione di crisi generata dall’epidemia Covid 19 rende strategica l’adozione di strumenti che consentano alle società di verificare e dimostrare la sussistenza della continuità aziendale, già in questa fase di chiusura dei bilanci d’esercizio 2019 e per sostenere le strategie finalizzate all’acquisizione della liquidità e dei finanziamenti necessari per il rilancio della propria attività nel 2020.

La situazione economico finanziaria attuale e futura delle società pubbliche interessa in modo particolare anche gli enti locali che ne sono soci, considerando le forti interrelazioni esistenti tra i rispettivi bilanci, nonché gli obblighi di controllo che gli stessi devono esercitare in virtù della normativa vigente: strumenti come il DUP e il bilancio consolidato dovranno essere utilizzati, forse per la prima volta in modo concreto, come strumenti di governance del “gruppo amministrazione pubblica”, abbandonando una prospettiva ancorata al solo ente capogruppo. Per far ciò, la tradizionale informativa di bilancio non è sufficiente, perché guarda i risultati passati, ma va integrata con un “budget contingency plan”, un “piano di emergenza” che, basandosi sulla valutazione dei rischi aziendali e sulla definizione dei flussi di cassa prospettici, consenta di verificare la sostenibilità finanziaria futura della società, anche ai fini dell’accesso alle misure del D.L. “liquidità” e ad altre forme di finanziamento. Nel corso del webinar saranno analizzati i principali aspetti da affrontare in sede di chiusura dei documenti di bilancio (nota integrativa, relazione sulla gestione, relazione sul governo societario) e saranno illustrate le soluzioni di farePA per supportare le società in questo momento di particolare delicatezza.

Temi affrontati:

1. Emergenza Covid 19 e impatti sui bilanci di società pubbliche ed EE.LL.: la necessità di una risposta coordinata all’emergenza.

2. La continuità aziendale nel bilancio d’esercizio 2019: quali informazioni inserire nella nota integrativa, nella relazione sulla gestione e nella relazione sul governo societario ex art. 6 TUSP.

3. Scenari alternativi per il 2020 ed emergenza Covid19. Principi di redazione di un ‘budget contingency plan’ per valutare la sostenibilità economico-finanziaria nella crisi:

  • La soluzione di farePA per la costruzione del budget dei flussi di cassa prospettici con simulazione del fatturato ed applicazione del “metodo diretto”.
  • L’analisi dei flussi finanziari per la verifica della continuità aziendale e il calcolo del rating Medio Credito Centrale per la verifica di bancabilità.
  • La valutazione di sostenibilità finanziaria per l’accesso alle misure del D.L. ‘Cura Italia’ ed ai finanziamenti del D.L. ‘Liquidità’.
  • Nel corso del webinar sarà possibile intervenire con domande e osservazioni.

    Al termine del webinar sarà possibile:

  • scaricare il materiale didattico dal sito www.farepa.it.
  • rivedere la registrazione dell’evento.
  • Destinatari del webinar

    Il webinar è rivolto a revisori, componenti di collegi sindacali, amministratori e funzionari di società a partecipazione pubblica, nonché a responsabili finanziari, segretari ed amministratori degli enti locali soci.

    Relatori del Webinar

    Dott. Marco Bertocchi

    Amministratore unico farePA s.r.l., esperto di programmazione, contabilità e controllo negli EE.LL., componente di Nuclei di valutazione ed organismi di vigilanza ex D.Lgs. 231/01.

    Dott. Cesare Spezia

    Consulente e formatore farePA s.r.l., Dottore commercialista e revisore dei conti, Vicepresidente della Commissione finanza dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Milano

    Dott. Andrea Rancan

    Dottore commercialista e revisore legale, revisore dei conti presso aziende pubbliche e private, economista matematico.

    Modalità di iscrizione

    Per partecipare è necessario compilare la scheda disponibile al seguente link.

    Iscriviti al webinar

    Modalità di partecipazione

    L’evento è fruibile unicamente via internet. Prima dell’inizio del webinar sarà inviato a tutti gli iscritti un link a cui accedere; non sarà richiesta l’installazione di alcun tipo di software. Si consiglia l’uso di auricolari o cuffie per una migliore partecipazione.

    Back to Top